martedì 17 settembre 2013

Capodanno cinese a Roma

Il Capodanno Cinese 2014 o festa di primavera si celebra a Roma e soprattutto nel Rione Esquilino ed in particolare intorno a Piazza Vittorio.

Le celebrazioni per il capodanno cinese, chiamato Festa di Primavera, durano ben due settimane, e si concludono con la Festa delle Lanterne. Le radici del capodanno cinese risalgono ad una leggenda secondo la quale nella Cina antica viveva Nian, un mostro che usciva dalla tana solo una volta all’anno, e l’unico modo per sfuggirgli era terrorizzarlo con il rumore e il colore rosso, il leitmotiv dei festeggiamenti.

Prima dell’arrivo del nuovo anno, i cinesi effettuano un’accurata pulizia delle case per cacciare la sfortuna e prepararla all’arrivo della fortuna. I festeggiamenti veri e propri iniziano con la cena della vigilia in famiglia, per seguire con sfilate raffiguranti leoni (che rappresentano Nian), fuochi d’artificio, scambio di pacchetti rossi contenenti denaro (rigorosamente in quantità pari); il quindicesimo giorno, si concludono con la Festa delle Lanterne, quando i cinesi girano per la città tenendo in mano lanterne colorate e si pongono candele alle finestre delle case, per guidare gli spiriti benevoli.

lunedì 16 settembre 2013

Capodanno Cinese 2014 il 31 Gennaio

Il capodanno cinese 2014 corrisponde alla data 31 gennaio 2014(venerdì) del calendario gregoriano. Questo è l’anno di Cavallo(马: ma).

L’evento è più propriamente conosciuto in Cina come Festa di Primavera o capodanno lunare, ed è una delle più importanti e sentite festività tradizionali cinesi, momento di celebrazione, per l'appunto, dell'inizio del nuovo anno secondo il loro calendario tradizionale. 

Il Capodanno cinese di Hong Kong è stato recentemente indicato da Forbes come una tra le 10 festività più spettacolari al mondo, insieme all’ Oktoberfest tedesco e al Carnevale brasiliano.

I primi tre giorni della Festa di Primavera (altro nome del Capodanno cinese) sono il momento ideale per visitare una delle mete di viaggio più gettonate dell'Asia.

Una nuova caratteristica del Capodanno di Hong Kong è l’ afflusso di migliaia di ricchi cinesi che vengono qui in vacanza per darsi a spese folli. Colgono le numerose offerte di Capodanno, e si intrattengono nei centri commerciali.
La Festa di Primavera non è solamente costituita da grandi eventi e shopping. La gente pratica antiche usanze tramandate da generazioni. Ad esempio, la riunione e la cena di famiglia della Vigilia di Capodanno è importantissima.

lunedì 9 settembre 2013

Idee per Capodanno 2014

Cosa si fa per capodanno? Qui trovate tante risposte! Abbiamo raccolto per voi una selezione delle migliori proposte di cose da fare per San Silvestro: dai viaggi più esotici a quelli più economici, dai pacchetti con soggiorno in Italia ai cenoni e alle feste in discoteca.

E per chi rimane a casa? Abbiamo tanti consigli anche per loro: menu per il cenone, i concerti gratis nelle città e gli eventi in programma.

Come da molti anni selezioniamo per i nostri clienti le migliori offerte per le Vacanze di Capodanno. Anche quest'anno Capodanno 2014 abbiamo trovato molte Offerte di Capodanno in Toscana e in Umbria. Pacchetti di Capodanno in Agriturismo, in Hotel, in Appartamenti Vacanze, in Ville e in Casali per un Capodanno indimenticabile tra i più bei Borghi, e città d'Italia.

Festeggiare il 31 è una tradizione alla quale pochi italiani rinunciano e anche se il periodo economico non è dei migliori, con un po’ di invettiva e giocando d’anticipo il brindisi di mezzanotte è assicurato.

Continuate a seguire questo blog e troverete tante idee per le vostre vacanze di Capodanno!

mercoledì 4 settembre 2013

Viaggio a Budapest per Capodanno

Capodanno 2014 a Budapest,la perla del Danubio, una delle città più belle del mondo, carica di energia e piena di vita! relax alle terme, vita notturna esagerata, ottima cucina.

Budapest capitale dell'Ungheria, città d'arte e di cultura, è senza dubbio una della più bella città del mondo, con una maestà imperiale ed una chiave di romanticismo che gli conferiscono un incanto considerevole.

Trovare a Capodanno Budapest imbiancata dalla neve, è un’esperienza magica, con i suoi ponti maestosi interamente coperti di luci e le piazze tappezzate di mercatini. Per trascorrere la notte di San Silvestro la maggior parte dei turisti si riuniscono nelle piazze: a piazza Vorosmarty viene allestito uno schermo gigante e vi intratterrà la musica suonata dal vivo. Piazza degli Eroi e Piazza Oktogon sono altre alternative molto gettonate.

Il calendario di eventi che si tengono nella città di Budapest è fittissimo: da manifestazioni popolari a eventi culturali, ecco perché prima di prenotare la propria vacanza è opportuno dare un occhio alle manifestazioni in programma, perché non visitarla in concomitanza a un evento che vi interessa?

Capodanno Celtico, Samhain

Capodanno Celtico, Samhain

Samhain è una festa pagana di origine gaelica che si celebra tra il 31 ottobre e il 1º novembre, questa festività è spesso conosciuta anche come Capodanno celtico.

Ottobre è il mese in cui Milano riscopre la propria anima celtica con la manifestazione Samain, per rivivere le tre notti che in epoca antica segnavano il momento propizio in cui il mondo dei morti e quello dei vivi entravano in contatto.

Secondo alcune ricostruzioni storiche, il capoluogo lombardo è stato fondata nel VI secolo proprio in prossimità della festa di Samain.

La città meneghina, un tempo chiamata Medhelanon, celebra ora queste antiche origini ospitando numerosi gruppi di rievocazione storica da tutta Europa. In programma rivisitazioni storiche nella zona tra Castello Sforzesco e Parco Sempione, concerti e numerose altre iniziative culturali come laboratori, stage di danza ed esposizioni di artigianato.

martedì 3 settembre 2013

Offerte capodanno nei casolari Toscani

Pagina dedicata al Capodanno in Toscana per chi desidera trascorrere le feste di fine anno in modo diverso. Qui sono presenti tante offerte per il Capodanno in Toscana riguardanti casolari. Le opportunità sono veramente numerose.

Le migliori strutture rurali e case di campagna per farvi trascorrere un fantastico fine anno in Toscana.

Il Capodanno in Toscana, con i suoi paesaggi incredibili, l’ottima cucina e gli splendidi borghi medioevali, può essere la scelta ideale per trascorrere un ultimo dell'anno in totale relax e divertimento e all’insegna della migliore tradizione Italiana.

Facilmente raggiungibile in auto, in treno o dagli aeroporti di Roma e Firenze, la Toscana è la destinazione perfetta dove trovare tutto quello che trasforma una semplice vacanza in un Capodanno 2014 in Toscana unico e speciale.

Perchè quindi non affittare un casolare con un gruppo di amici per organizzare in modo economico il proprio veglione di capodanno?