Capodanno Cinese

La Festa di Primavera o capodanno lunare, in Occidente solitamente conosciuto come capodanno cinese, è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, e celebra per l'appunto l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese.

Oltre che in Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell'Estremo Oriente, e dalle innumerevoli comunità cinesi presenti in tutto il mondo.

In questo giorno i Cinesi vogliono esprimere il ringraziamento per l'anno trascorso e il desiderio di vivere un anno felice, ma è anche un'occasione per andare in vacanza o riunirsi in famiglia e tra amici.

Il calendario cinese, imposto dall'Imperatore Jaune Wangdi nel 2.699 a.C., è fondato sul ritmo della luna e del sole.

In origine creato per l'agricoltura, il calendario cinese non è più utilizzato nella vita di tutti i giorni. Conserva tuttavia la sua importanza culturale poiché determina le vacanze e le grandi festività cinesi come il nuovo anno, celebrato in tutta l'Asia.

Nonostante le specifiche abitudini di ogni regione, i Cinesi osservano gli stessi rituali da oltre 4.700 anni!
I festeggiamenti, che durano tutta una settimana, cominciano con le offerte al genio del focolare (uno dei 5 geni venerati dai cinesi).